
Itinerario Giallo - La Franciacorta
La più grande isola lacustre d'Europa, borghi medievali, sentieri panoramici, tradizioni autentiche e natura incontaminata sul Lago d'Iseo.
Durata
2:40 Ore
Difficoltà
Bassa
Lunghezza
30 KM
La strada del vino di Franciacorta!
Ecco un altro interessante itinerario lungo la Strada del vino di Franciacorta! Da Via Colombera a Iseo, seguiamo la strada per Cremignane e raggiungiamo la pista ciclabile Brescia - Paratico fino a Clusane d'Iseo. Ci immettiamo sulla provinciale per Sarnico e, dopo il semaforo pedonale, deviamo a sinistra: la strada ci porta a Colombaro e a Nigoline dove, allo stop a destra, proseguiamo per Adro, passando davanti alla Parrocchiale. Qui possiamo svoltare a destra per una breve deviazione su strada acciottolata verso Palazzo Torri e la Chiesa di S. Eufemia. Seguendo la strada principale, in mezzo ai vigneti una discesa a sinistra ci conduce al Santuario della Madonna della Neve.
Alla piccola rotonda a sinistra, in leggera salita, seguiamo la strada. Alla sommità della dolce collina giriamo a sinistra in discesa: i vigneti ci circondano e passiamo davanti ad un cancello - opera d'arte progettato da Arnaldo Pomodoro. Proseguiamo e imbocchiamo la strada per Calino, dove seguiamo il cartello che indica "Valli". Dopo la discesa e il passaggio a livello, giriamo a sinistra e raggiungiamo Bettolino di Monterotondo, dove seguiamo le indicazioni per Provaglio d'Iseo, arrivando poi a Borgonato sede di storiche cantine. Procediamo verso Nigoline. Oltrepassata la zona artigianale, costeggiamo il muro di cinta di Villa Panciera-Zoppola e seguiamo le indicazioni per il centro di Timoline.
Raggiunta una rotonda, davanti a noi la Parrocchiale, imbocchiamo la strada per Provaglio d'Iseo fiancheggiata da vigneti e da cantine. Prima del passaggio a livello giriamo a sinistra, per immetterci nel percorso ciclabile della Brescia-Paratico, che costeggia la Riserva naturale delle Torbiere.
Seguiamo la strada tenendo alla nostra sinistra il Centro commerciale e arriviamo allo stop della provinciale, la attraversiamo e torniamo a Cremignane. Ripercorriamo la strada fatta all'inizio e raggiungiamo Iseo.
Scarica l'app Komoot:
CONSIGLI UTILI :
- Controlla gli orari dei passaggi a livello
- Pianifica sosta al Santuario Madonna della Neve
- Considera una E-Bike
- Attenzione alla Provinciale Sarnico
- Porta Powerbank e Supporto Smartphone
- Considera di creare una CANTINE BOX
ADATTO A TE ?
Scopri se questo percorso fa al caso tuo con la nostra valutazione rapida

